Emanuela Orlandi
Vatican girl
Emanuela Orlandi è una giovane ragazza italiana che scomparve il 22 giugno 1983 a Roma, all'età di soli 15 anni. Era figlia di un dipendente del Vaticano e frequentava una scuola internazionale per ragazze a Roma. Il giorno della sua scomparsa, Emanuela si recò alla fermata dell'autobus per prendere un autobus per casa, ma non arrivò mai.
L'indagine sulla scomparsa di Emanuela ha prodotto pochi risultati concreti nel corso degli anni e il caso è diventato uno dei più noti casi irrisolti in Italia. Nel corso degli anni sono state avanzate diverse teorie sulla scomparsa di Emanuela, incluso il coinvolgimento della mafia, di organizzazioni terroristiche o di membri del clero.
Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi tentativi per trovare Emanuela, ma tutti sono stati infruttuosi. Nel 2018, dopo una lettera anonima, sono stati effettuati degli scavi presso un cimitero di Roma, ma non sono stati trovati resti umani.
Nonostante siano passati più di 30 anni dalla sua scomparsa, il caso di Emanuela Orlandi rimane uno dei più importanti e misteriosi casi di persone scomparse in Italia. La sua famiglia continua a cercare la verità su ciò che le è accaduto.
Storie e biografie collegate
- Roberto Calvi
- Paul Marcinkus
- Francesco Pazienza